interventi
Arpa Umbria
Agenzia Regionale per la protezione ambientale, e come dice il nome stesso si occupa di tutela dell’ambiente, di prevenzione dell’inquinamento, della salvaguardia della salute delle persone attraverso lo studio e la conoscenza dello stato dell’ambiente.
Le attività dell’Agenzia sono pertanto numerose, occupandosi di aria, acqua, elettromagnetismo, rumore, suolo, rifiuti, biodiversità, radioattività, formazione (attraverso la Scuola di Alta Formazione Ambientale), informazione e educazione ambientale.
Inoltre fornisce supporto tecnico-scientifico alla Regione ed agli altri Enti Locali.
Per far “toccare con mano” ai cittadini le attività di Arpa, come opera quotidianamente e come interviene nei casi di emergenza, con quali strumenti e con quali professionalità, l’agenzia scende in piazza e mette in campo le proprie eccellenze.
BCT – Biblioteca Comunale Terni
Bct - biblioteca comunale Terni è una biblioteca di pubblica lettura aperta a tutti: bambini, ragazzi, giovani adulti o adulti, italiani e no.
In bct anche tu puoi coltivare i tuoi interessi e scoprirne di nuovi.
Dispone di un ricco patrimonio di libri, riviste, quotidiani, dvd, cd musicali, audiolibri, giochi, e-book. La maggior parte del materiale si trova a scaffale aperto e puoi disporne anche senza l'aiuto del bibliotecario.
In bct, gratuitamente, puoi leggere e studiare, vedere film e ascoltare musica, prendere libri, cd e dvd in prestito, navigare in rete, fare ricerche, collegarti alla rete wi-fi cittadina, incontrare autori, assistere a conferenze, partecipare ai circoli tematici, laboratori, tornei e concorsi, giocare. Organizza mensilmente un programma ricco di incontri e, periodicamente, corsi, laboratori e seminari.
Partner importanti sono le associazioni, gli ordini professionali, le fondazioni, le scuole del territorio ai cui studenti bct offre l’opportunità di svolgere stage e tirocinii.
Un’attenzione particolare è rivolta ai più piccoli con attività promosse nell'ambito del progetto Nati per leggere in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e con ACP (Associazione Culturale Pediatri).
Chiara Zhu
Graphic designer, di base a Venezia, crede nella “co-creazione” e nella fusione di diverse discipline per promuovere la comunicazione visiva. Si laurea con lode in Design & Arti presso la Libera Università di Bolzano. Come artista visiva ha ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali come Arte Laguna Prize 2019 e IDA 2020. Alcuni dei suoi lavori sono stati esposti durante la Milano Design Week 2021 come vincitrice del bando internazionale indetto dallo studio di architettura Park Associati. Per la prima volta alla Kid Design Week®, porta il suo progetto Impersonae.
Città del Sole
Città del sole, i negozi del gioco creativo, propone un'ampia offerta di giocattoli per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.
Città del sole è un negozio di giocattoli diverso da ogni altro. È diverso per quello che c’è, ma anche per quello che non c’è. Qui i giochi non sono scelti per quello che fanno, ma per quello che fanno fare ai bambini.
La proposta di Città del sole è modellata su un principio pedagogico, all’avanguardia all’epoca del primo negozio, che riconosce nel gioco un momento fondamentale per lo sviluppo della personalità del bambino.
Daniela Lucangeli
Professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l’Università di Padova. Membro dell’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD) e di comitati scientifici di numerose Società di Ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della salute e dell’educazione. Membro di comitati istituzionali tra i quali il CNOP (Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi), e la Child Guarantee.
Presidente di Mind4Children, lo Spin-Off dell’Università degli studi di Padova che sostiene la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione. È inoltre, ideatrice e fondatrice di Heart4Children, associazione di Promozione Sociale che opera in stretta sintonia con il contributo scientifico dello Spin-Off Mind4Children per sviluppare progetti educativi e di impatto sociale. Le sue principali aree di ricerca
sperimentale sono i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni, i trend evolutivi e le difficoltà di apprendimento. Nel 2024 è entrata a far parte dei 100 profili dell’innovazione educativa in Italia mappati da Ashoka
Danilo Casertano
Sono un maestro di strada perché viaggiare è la mia meta e so che cosa significa perdersi.Insieme ai miei compagni di viaggio sviluppo in Italia L’Asilo nel Bosco perché da piccolo mio padre mi portava a funghi e fino a 20 anni credevo che esistesse l’albero delle olive bianche e l’albero delle olive nere.Ho avuto l’idea dell’Asilo del Mare perché nato ad Ostia e in barca a vela soffrivo il mal di mare. Ho iniziato il percorso 'La Città è la Scuola' perché l’aula mi sta stretta e non solo perché mamma mi ha fatto grosso ma perché i ragazzi sono affamati di Vita e hanno il diritto di poterla andare a cercare dove pulsa.
Sto sviluppando la Pedagogia dei Talenti mai rassegnato a non essere ben lateralizzato, ad avere una pessima grafia, a non saper disegnare, a fare errori di calcolo ed essere stonato; perché la bellezza è diversità e si manifesta in innumerevoli modi.
Faccio consulenza pedagogica perché conosco le difficoltà dell’essere genitore. Sono un formatore perché dopo tutti i movimenti a cui ho partecipato e fondato ho la necessità di condividere le mappe tracciate.
Da grande farò il cantastorie.
Giuliana Pitti
Alis Cooperativa Sociale si dedica alla progettazione sociale e culturale, alla promozione e valorizzazione del territorio. Da anni promuove attività educative e creative per bambini e bambine basate sulla scoperta e riscoperta del patrimonio locale. Giuliana Pitti collabora con la cooperativa nel ruolo di psicologa ed educatrice, conduce laboratori di arte e poesia finalizzati alla conoscenza di sé e dei luoghi di vita.
Hydra – Museo Multimediale Cascata delle Marmore
Una nuova attrazione turistica per il comprensorio della Cascata
La bellezza e la complessità del paesaggio della Cascata delle Marmore sono raccontate attraverso l’utilizzo di tecnologie espositive all’avanguardia, digitali e fisiche (videomapping su plastici, modelli tridimensionali, proiezioni, ologrammi, installazioni di realtà aumentata ed immersiva), permettendo al visitatore di comprendere e arricchire la propria visita alla Cascata con contenuti di grande interesse, vivendo un’esperienza sensoriale e culturale unica.
IED – Istituto Europeo di Design Roma
L’Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 da una straordinaria visione di Francesco Morelli. Oggi IED è l’unica Scuola di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana. Ogni anno IED avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro. Riconosciuto a livello internazionale, il Gruppo IED è presente in 3 Paesi: in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Venezia e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo.
L’offerta formativa comprende corsi Undergraduate (Diplomi Accademici di I° Livello, Título Superior en Diseño, Diploma de Bacharelado, Diplomi BAH e Diplomi IED), Postgraduate (Master di Primo Livello e Master IED) e Corsi di Formazione Continua. IED può contare su una rete di oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, con cui collabora attivamente per assicurare il perfetto svolgimento delle attività di formazione delle sue sedi.
IID – Istituto Italiano Design
Istituto Italiano Design è un’università privata dal 1999 con sede in Palazzo Ranieri a Perugia e filiale a Shanghai specializzata nel Design di Interni e Prodotto, Moda, Comunicazione Grafica e Multimediale. Si tratta di un punto di riferimento nazionale a livello formativo, sia per i professionisti che per le aziende del settore. Il giardino pensile dell'università ha sempre ospitato festival internazionali, mostre, spettacoli teatrali, eventi artistici e musicali ed altro (es. Perugia1416). L’Istituto lavora per implementare i 17 SDG delle Nazioni Unite, ispirando la sua attività a principi come la libera circolazione della cultura, istituendo il Gender Officer e promuovendo policies. Grazie alla sua sensibilità ed alle iniziative promosse IID è dal 2020 nella classifica mondiale «IMPACT» del Times Higher Education di Londra.
Ilaria Rodella – i Ludosofici
È Laureata in Filosofia ermeneutica con una tesi sul concetto di continuum; a New York conduce una ricerca nelle sezioni didattiche di alcuni musei (dal Metropolitan al Moma, passando per il Children Museum di Brooklyn), qui approfondisce i metodi della didattica dell'arte e si appassiona all'idea di rendere comprensibili a tutti anche i concetti più difficili.Lavora con: Museo Poldi Pezzoli, Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, Mart di Trento e Rovereto, Mambo di Bologna, Fondazione Peggy Guggenheim a Venezia, Palazzo Ducale a Mantova, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino.
Nel 2010 fonda l’Associazione Coi Ludosofici con Francesco Mapelli che, insieme a Costanza Faravelli, utilizza gli strumenti della filosofia e dell'arte per giocare con la complessità. Le attività si fanno ispirare dal patrimonio storico, dalla musica, dai film, dai colori, dalle foglie, dai palazzi, dalle fabbriche e, soprattutto, dalle altre persone.
Con l'Associazione collabora con prestigiosi musei (Triennale Milano, Collezione Peggy Guggenheim, Mart di Trento e Rovereto, Gallerie d’Italia, Museo Poldi Pezzoli di Milano...), festival (Festival Letteratura di Mantova, Festival della Mente di Sarzana), imprese e istituzioni (Piccolo Teatro di Milano, Comune Milano e Comune di Mantova con il progetto Mantova Playground).
Insieme a Pietro Corraini, l'Associazione ha curato il numero 0 di Internazionale Kids.
Lucia Cinconze
Dopo la laurea in lingua e cultura giapponese, Lucia Cinconze si dedica alla promozione della cultura giapponese attraverso la sua attività di origamista avviata nel 2014. Scopre il grande potere
meditativo di quest'arte che non conosce età e la promuovere con corsi e presso centri di cultura giapponese. Tra le aziende e le associazioni con cui ha collaborato figurano la Rai e Save the Children ma anche Pandora e Dior.
Michela Dezzani – Munaria
Michela Dezzani è formatrice e consulente nella ideazione di progetti per lo sviluppo del pensiero progettuale e nella formazione di adulti e bambini, ha conosciuto e collaborato con Bruno Munari a partire dagli anni 90. È socia fondatrice dell'associazione Bruno Munari e docente del Master Bruno Munari®. Anche ideatrice e fondatrice di Munaria, progetto avviato nel 2000 con l'intento di promuovere l'opera di Munari e il carattere sperimentale della sua attività attraverso varie attività (laboratori, corsi, eventi, mostre) rivolte al mondo della Scuola, dell'Arte, del Design e delle Istitutzioni impegnate nel campo dell'educazione, della formazione, della promozione culturale ma anche alle famiglie e al pubblico in genere.
Paolo Mai
Maestro, fondatore dell’Asilo nel Bosco ed esperto di educazione in natura sviluppa il suo personale metodo di insegnamento, analizzando le criticità e i punti di forza della pedagogia moderna. Seguendo gli studi più recenti, che ha ricercato in ogni angolo del mondo, Paolo Mai traccia una via che non ripercorre sentieri già battuti da altri ma che li integra all’insegna delle domande più importanti: che cosa mi aspetto dalla scuola? Diplomato in Neuroeducazione ed educazione emozionale presso l’Università di Cordoba, in Argentina sviluppa una grande attenzione per gli adolescenti e lavora con loro per far emergere il loro meraviglioso potenziale.
Rekordata
Rekordata fornisce soluzioni tecnologiche e innovative per aziende, istituti scolastici, università e la pubblica amministrazione.
Le competenze aziendali sono comprovate dalle certificazioni e dalle relazioni costruite nel tempo sul campo in tutti questi anni di attività nel settore IT.
Partner di Apple certificati, Apple Authorised Reseller (AAR) e Apple Authorised Education Specialist (AAES).
Siamo il riconosciuto riferimento di importanti player come Adobe, Lenovo, Google, Wacom, Promethean, Matterport, Mosyle, Jamf.
Rossana Maggi
Artista visiva e esperta di didattica dell’arte moderna e contemporanea.Vengo da un passato di studi e di lavoro nell’ambito della scenografia teatrale. L’odore del legno tagliato, la polvere di scagliola per le maschere degli attori, il lattice, le resine per le diverse lavorazioni e i colori impiegati negli interventi decorativi influenzano tantissimo il mio modo di fare arte. Alla mia formazione aggiungo un particolare amore per il lavoro di Alberto Burri e Anselm Kiefer.
Per questo il mio punto di partenza imprescindibile è la materia.
Ho collaborato con il Museo Serralves di Oporto, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli di Torino, Claudio Cavalli, il Muba (Museo dei Bambini di Milano), il Dipartimento Educazione del Castello Sforzesco e con l’Accademia dei Bambini della Fondazione Prada di Milano.
SEC- Servizi Educativi Comunali
L'Amministrazione Comunale ha da sempre investito sui servizi rivolti all'infanzia, fin dagli anni '70, riconoscendo che l'impegno per i più giovani è una risorsa per l'intera comunità, perché offrire proposte e occasioni ludico - educative e di cura rappresenta un modo per sostenere le famiglie, le donne, la città nel suo insieme e promuovere la crescita dei futuri cittadini.
L'esperienza dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali si è indirizzata verso la sperimentazione di percorsi didattici innovativi, messi a punto all'interno dei servizi, con una progettazione condivisa realizzata dal Coordinamento Pedagogico e dal collettivo degli operatori, insieme ai comitati di gestione formati dalle famiglie. In questa cornice nascono i Centri per bambine e bambini Pollicino e Casa di Alice, il laboratorio di educazione ambientale AulaVerde Lab, il laboratorio sui linguaggi espressivi LaborArt e la sezione sperimentale 0/6, nonchè progetti trasversali a tutti i servizi educativi comunali come "Outdoor education", "Lingua inglese"e "il piccolo gruppo" che andranno ad arricchire i curricula scolastici dei bambini e dei ragazzi della città.
Silvia Benedetti
Ha studiato Psicoterapia familiare presso Scuola Romana di psicoterapia familiare presso Sapienza Università di Roma.
Slow Food Umbria
Slow Food è un grande movimento internazionale. Fondato nel 1986, Slow Food è impegnato a promuovere il diritto al piacere e a un cibo buono, pulito e giusto per tutti, come parte della ricerca della prosperità e della felicità per l’umanità attuale e futura e per l’intera rete del vivente. Sin dalla stesura del Manifesto dello Slow Food el 1987, ha lavorato per dare il giusto valore al cibo, praticando e diffondendo il rispetto verso chi lo produce in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Oggi agisce attraverso i propri progetti e le proprie reti, invitando tutti a dare un segnale di speranza e a fare una scelta di benessere individuale e collettivo: stare bene noi, per stare meglio insieme a chi ci sta vicino, le persone ma anche gli altri esseri viventi. Avere un approccio rispettoso per l’ecosistema e resiliente migliora prima di tutto la qualità della nostra vita e di chi ci sta intorno. È questo il nostro modo di dare un contributo per migliorare il futuro.
UniPG – Università degli Studi di Perugia
L'Università degli Studi di Perugia (UniPG) è un'università statale italiana fondata nel 1308, uno degli atenei più antichi d'Italia e del mondo. Prende parte al Festival il Dipartimento di Ingegneria Ambientale – Corso di Design, che opera per preparare nuove e versatili figure professionali capaci di operare criticamente, con elevate competenze tecniche e artistiche, nel settore del progetto per il design, con specifico riferimento:
all'Interior Design, all'Exhibit Design, al Retail Design, alle attività professionali e aziendali operanti nel campo del design e nella progettazione dei prodotti industriali in senso lato e del prodotto d'arredo in particolare.