Il festival

il festival

7 giorni fuori dalle righe

Benvenuti nella KID DESIGN WEEK, piccolo e grande festival per bambini e adulti.

Il festival mette al centro la crescita, ovvero il percorso che i piccoli realizzano fino a diventare adulti e il percorso che l’adulto realizza fino a rincontrare dentro di sé il punto di vista del bambino. La Kid Design Week  mette insieme i due movimenti attraverso l’esperienza della creatività, dell’inverosimile e della sperimentazione. Dove inizia la capacità di progettare del bambino? Naturalmente dallo scarabocchio e dalle risposte che trovano le sue incredibili domande. E dove inizia la capacità dell’adulto di tutelare il suo lato bambino? Forse in un respiro profondo?.

Musica, bellezza, corpo, colore, design, mondo sono la chiave per aprire le porte dell’immaginazione e della creatività. Una settimana di laboratori, atelier, talk e formazione fanno incontrare la città che vuole sperimentare, incontrare, conoscere.

Kid Design Week – il segno grafico infantile e la rivelazione

Dove risiede il senso nuovo dell’inaspettato? 
In ciò che manifestiamo, in quel che diciamo, negli sguardi che ci scambiamo…nelle idee che generiamo?
Sul tema rivelazione e svelamento s’innesta il tema della scoperta come quello del coraggio di avanzare verso zone d’ombra misteriose. Cosa c’è oltre quello che già conosciamo?
Siamo pronti a rischiare le nostre certezze?
Quali direzioni possono indicare i bambini che lo sguardo adulto intravede confusamente?

Rivelazione, illuminazione, intuizione prendono forma dal 1 al 5 Ottobre attraverso design, arti visive, atelier pedagogici, laboratori di conoscenza del sé, formazione per operatori dell’infanzia, workshop e movimenti che coinvolgono tutti i sensi originando contaminazioni creative, che fanno crescere e riflettere.

Per essere parte della KID DESIGN WEEK leggi il programma, scegli e prenota: la partecipazione è gratuita, solo su prenotazione e inizia da qui.

1. Musica

Per piccoli e grandi
Fantastica orchestra dell’improvvisazione e dell’errore per ricordaci sempre che la musica è meravigliosa.

2. Bellezza

La bellezza salverà il mondo?
Un interrogativo sempre aperto ma sappiamo che creatività e immaginazione sono una parte essenziale nella ricerca della risposta.

3. Corpo

Come mille parole e molte di più
E’ un foglio bianco, un’emozione che traspare, una voce da ascoltare.

4. Colore

Che colore ha la creatività?
Chiediamolo ai bambini e ci sembreranno più grandi. Chiediamolo a noi stessi e torneremo bambini.

5. Design

Progettare a vista o progettare in vista
Attività e talk per sviluppare punti di vista nuovi sul mondo che siamo e che vogliamo.

6. Mondo

La mappa non è il territorio
Esprime ciò che sentiamo, quel che sappiamo vedere e che sentiamo di voler condividere con l’altro.

sostenibilità

Sostenibile è una comunità dove pulsa il battito dell’immaginazione, che trova spazi per esprimere la sua creatività, che abbia sempre orizzonti da raggiungere con idee e non con mezzi.

Siamo fatti di idee fin da quando veniamo al mondo e nel tempo coltiviamo l’arte di dar loro forma ma in principio tutti scarabocchiamo cenni di visione e di sentimenti mentre cerchiamo di comprendere qual è il nostro posto.

Con la KID DESIGN WEEK, il festival sul segno grafico e sullo scarabocchio del bambino, ci ritroviamo nei luoghi più sorprendenti della scoperta: non uno ma infiniti modi di imparare altro da ciò che sappiamo, altrettanti di osservare la grandezza dei bambini e la bellezza di tornare a vedere con i loro occhi.

Sostenibile è una comunità che sa stare insieme anche nei momenti di difficoltà, che trova nella possibilità di esprimersi opportunità di crescita e di nuovi incontri con sé e con l’altro. Il festival apre le porte a tutta la città, adulti e bambini, per una settimana di nuove esperienze e di passi in strade nuove.

Tutte le attività sono gratuite, a numero chiuso su prenotazione.