7 giorni fuori
dalle righe
Il festival è dedicato alla progettazione dei bambini e per i bambini mette al centro la crescita, ovvero il percorso che il bambino realizza fino a diventare adulto e il percorso che l’adulto realizza fino a rincontrare dentro di sé il punto di vista del bambino.
Kid Design Week – il segno grafico infantile e il concetto di leggerezza
Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria di esperienze, di informazioni, di letture, di immaginazioni? su questo si interroga Italo Calvino e ci interroga nel centenario della sua scomparsa aprendo riflessioni di ampio respiro su tutto quello che questa incredibile combinazione di elementi produce in ogni essere umano in quanto individuo e come parte di tessuto e trama sociale che dispiegandosi prende il nome di collettività.
Un’infinita combinatoria di esperienze che, in maniera altalenante, si traduce in leggerezza o in pesantezza: dell’essere, del sentire, del comunicare, del relazionarsi, dell’agire, del vivere in tutte le sue forme e sfumature. La Kid design week, settimana dell’educazione, dell’istruzione e della formazione mette al centro delle sue attività il tema della leggerezza, creando situazioni che la rendano sperimentabile in tutti i modi in cui sa esserci, attraverso la “sottrazione del peso” anche attraverso i suoi contrari, perchè è proprio attraverso essi che si tocca con mano la sua importanza. C’è una responsabilità della leggerezza che sta nel saper riconoscere l’essenziale, che sta nel saper mettere a fuoco motivi e cause per le quali vale elevarsi e impegnarsi. La leggerezza, quindi, come strumento di cambiamento, che non si fa sopraffare dal superfluo…
Quanti mondi conosciamo e con quanti veniamo a contatto? Sono questi mondi portatori di drammaticità, emergenza, diversità che spaventa o sono portatori di incontri, felicità e… leggerezza del vivere con disponibilità all’approccio e allo sconosciuto? Dovendo interagire con la crudezza di un mondo in cambiamento, la realtà ci pone davanti ad una sfida, quella di elevarsi rispetto alla pesantezza del visibile e del vivibile, una sottrazione di peso da applicare ai personaggi di una storia, al linguaggio visivo e verbale, ai comportamenti e alle relazioni.
Per essere parte della KID DESIGN WEEK leggi il programma, scegli e prenota: la partecipazione è gratuita, solo su prenotazione e inizia da qui.
1. Musica
Per piccoli e grandi
Fantastica orchestra dell’improvvisazione e dell’errore per ricordaci sempre che la musica è meravigliosa.
2. Bellezza
La bellezza salverà il mondo?
Un interrogativo sempre aperto ma sappiamo che creatività e immaginazione sono una parte essenziale nella ricerca della risposta.
3. Corpo
Come mille parole e molte di più
E’ un foglio bianco, un’emozione che traspare, una voce da ascoltare.
4. Colore
Che colore ha la creatività?
Chiediamolo ai bambini e ci sembreranno più grandi. Chiediamolo a noi stessi e torneremo bambini.
5. Design
Progettare a vista o progettare in vista
Attività e talk per sviluppare punti di vista nuovi sul mondo che siamo e che vogliamo.
6. Mondo
La mappa non è il territorio
Esprime ciò che sentiamo, quel che sappiamo vedere e che sentiamo di voler condividere con l’altro.